Skip to main content

Triathlon pt.10: sport drinks; sono tutti uguali?

energy-drinksChi di voi non ha mai bevuto un gatorade, o un’altra bevanda glucidica prima durante o dopo un allenamento od una gara? Ma sono da considerarsi tutte analoghe tra loro da un punto di vista nutrizionale o hanno delle differenze? E se si, quali?
Gli sport drink sono principalmente costituiti da acqua, sali minerali e carboidrati (da un solo tipo come il glucosio, oppure da più di uno es. glucosio + fruttosio). Quest’ultima combinazione, secondo numerosi studi, è stata ritenuta la migliore come grado di assorbimento glucidico nell’unità di tempo (approfondirò il discoro in un altro articolo).
Un’altra distinzione è data dalla concentrazione dei soluti (carboidrati e sali minerali) nella soluzione e per questo si possono distinguere in:
Bevande isotoniche: la concentrazione del soluto è simile a quella del plasma, per questo la velocità di assorbimento è medio-alta. Sono indicate nelle fasi pre e durante la gara/allenamento.
Bevande ipotoniche: la concentrazione del soluto è inferiore a quella del plasma, per questo la velocità di assorbimento è molto alta. Anche queste tipologie di bevande sono indicate nelle fasi pre e durante la gara/allenamento.
Bevande ipertoniche: la concentrazione del soluto è maggiore di quella del plasma, ne consegue un rallentamento dell’assorbimento. Sconsigliate quindi durante la gara, in quanto l’eccessiva concentrazione causerebbe il richiamo di liquidi nel lume intestinale (il contrario di quello che sarebbe il nostro obiettivo) provocando diarrea e dolori addominali.

Fate sempre attenzione quando preparate le vostre bevande a non farvi prendere troppo la mano (“più ne metto più energia avrò”, classica frase che mi sento dire). Nel prossimo articolo vedremo come fare una bevanda “fai da te” equilibrata e con ingredienti molto semplici.

Dott. Fabio Pezzoni